®
  • Non hai trovato quello che cerchi? Vedi tutto!
Accedi
Naviga tra gli autori delle letterature Scorri la lista degli autori più famosi di ogni singola letteratura e naviga tra le loro opere più note.
  • Letteratura italianaVai alla lista
  • Letteratura ingleseVai alla lista
  • Letteratura franceseVai alla lista
  • Letteratura tedescaVai alla lista
  • Letteratura russaVai alla lista
  • Letteratura spagnolaVai alla lista
  • Letteratura americanaVai alla lista
Approfondisci fareLetteratura Contattaci
Il tuo profilo Ritrova le analisi che hai comprato, rivedi i tuoi dati personali e scopri le opportunità di fareLetteratura in anteprima.
  • Analisi Acquistate
  • Modifica Profilo
  • Logout
  • Non hai trovato quello che cerchi? Vedi tutto!
Ripassa
Menù dell'analisi
Esercitati
  • Trama
  • Personaggi
  • Riassunto
  • Analisi e Commento
  • Bibliografia

Analisi del testo: "Gli indifferenti" di Alberto Moravia

Scheda dell'opera

  • Autore Alberto Moravia
  • Titolo dell'Opera Gli indifferenti
  • Prima edizione dell'opera 1929
  • Genere Romanzo
  • Narratore Onnisciente
  • Punto di vista Focalizzazione interna mediante discorso indiretto libero
  • Tempo della storia Due giorni - periodo fascista
Trustpilot

Trama

Il romanzo fornisce uno spaccato di vita di una famiglia borghese negli anni di pieno sviluppo del fascismo italiano e si configura come una denuncia della perdita di valori dell'Italia di quegli anni. La storia è quasi priva di trama: i personaggi si muovono come manichini, spinti nelle loro azioni dalla noia e dall'insofferenza, senza provare vere pulsioni emotive e attratti solo dai falsi valori del benessere e del piacere fisico. Dietro la maschera di ricchezza dei personaggi si nasconde una miseria sia economica che morale.

Personaggi

  • Mariagrazia (madre), donna attenta soprattutto alla sua immagine in società e alle apparenze, vive in un mondo di finzione sapientemente costruito;
  • Carla (figlia di Mariagrazia), adolescente spinta dalla noia e dal desiderio di dare una svolta alla sua vita;
  • Michele (figlio di Mariagrazia), personaggio inetto, privo di pulsioni e totalmente indifferente alla realtà che lo circonda e alla famiglia;
  • Leo (amante di Mariagrazia), arrogante e scaltro, frequenta Mariagrazia per impossessarsi della sua villa e per sedurre la figlia Carla;
  • Lisa (amica di Mariagrazia ed ex amante di Leo).

Riassunto

Carla, ventiquattrenne figlia di Mariagrazia, viene sedotta da Leo Merumeci, amante della madre interessato a frequentare villa Ardengo anche per diventarne possessore. La famiglia infatti si trova in condizioni di forte precarietà economica e dovrebbe vendere la casa, ma Mariagrazia rifiuta sempre le proposte di vendita di Leo, perché interessata a mantenere l'apparenza di ricchezza agli occhi degli altri. Merumeci approfitta del desiderio di Carla di uscire da quella vita monotona e priva di stimoli, provando a sedurla già in apertura del romanzo, nel salotto di casa. I due sono sempre interrotti dall'arrivo della madre, da Michele o da Lisa, ex amante di Leo che viene spesso in visita all'amica Mariagrazia. Lisa, oggetto delle gelosie di Mariagrazia, è in realtà innamorata di Michele, che però inizialmente la respinge. È proprio lei a scoprire la relazione tra Leo e Carla e ad informare Michele. Il giovane tenta di uscire dal suo stato di indifferenza e reagire, prendendo una pistola e recandosi a casa di Leo, dove trova la sorella. Il tentativo fallisce poiché il colpo va a vuoto. Il romanzo si conclude con una festa in maschera, dove nulla è cambiato e dove i personaggi continuano nella loro finzione. Si intuisce forse un futuro matrimonio tra Carla e Leo e quindi il pieno successo di Merumeci.

Analisi e Commento

Moravia scrive Gli indifferenti a soli 18 anni e il giornalista del Corriere della Sera Pietro Pancrazi ne scrive una recensione dal titolo Il realismo di Moravia, che contribuisce al successo dell'opera. È il romanzo che segna, all'interno del grande sperimentalismo della letteratura del Novecento, l'inizio della corrente neo-realista italiana, che si carica dei drammi sociali di un Paese tormentato. È una letteratura triste e drammatica, priva di ideali, definita da Benedetto Croce come “letteratura del vuoto”, in cui i personaggi vivono “come se” e non in forma diretta.

La dimensione del romanzo è di tipo teatrale. L'azione si svolge infatti nell'arco di soli due giorni e con pochi personaggi. Lo spazio è sempre l'interno di un'abitazione: villa Ardengo prima e la casa di Leo dopo. Gli unici spazi esterni sono caratterizzati da oscurità e pioggia. Moravia pone l'attenzione sulle luci artificiali, che contribuiscono a dare il senso di claustrofobia e angoscia dei personaggi. Carla passa dall'interno della villa a un'altra casa, quella di Leo.

Non è un romanzo di formazione: tutto ruota attorno al benessere e alla sessualità, che è l'elemento dominante, in una compravendita di corpi, ma non di affetti. Forte è l'insistenza sulla fisicità dei personaggi, già all'inizio del romanzo, dove l'incontro tra Michele e Leo avviene con un commento sull'abbigliamento, all'insegna della fatuità.

Pervasivo negli Indifferenti è anche il tema dello specchio, che si ritrova in ogni stanza e dove già all'inizio i personaggi si riflettono attraversando il corridoio. Esemplare è la svestizione di Carla nella sua camera e il suo confronto con lo specchio. Si tratta di una pagina di grande audacia per l'epoca, tanto che il governo fascista condanna la ristampa dell'opera. Qui Moravia introduce un espediente che utilizzerà anche in altri romanzi (es. la descrizione della bottega di Cesira ne La ciociara), dove gli oggetti sono utilizzati per ricostruire la psicologia di un personaggio: le bambole e il saluto agli oggetti prima di lasciare l'abitazione. È una camera che presenta elementi ambigui, bambineschi e più femminili. L'arredamento di fanciulla non è stato sostituito perché la madre ha sempre sperato in un imminente matrimonio della figlia. Si tratta di una tipica pagina novecentesca in cui parlano le cose. L'unico parametro di Carla è la bellezza.
I personaggi sono creature vuote, che agiscono come manichini, con pesantezza di gesti molto calcolati. Pancrazi afferma che il testo gli suggerisce qualcosa di espressionistico.
Carla, Leo e gli altri protagonisti dialogano senza un unico fulcro, ognuno tentando di imporre il proprio pensiero e la propria visione del mondo, senza uscire dai propri stereotipi. Nessuno di loro sa creare qualcosa di diverso dalla mera ripetizione di gesti: la stessa Carla è una Mariagrazia in piccolo, con gli stessi limiti e le stesse debolezze.

Venendo al fulcro degli Indifferenti, Moravia non descrive l'atto sessuale in sé, ma il momento appena precedente, delineando in modo molto preciso le perplessità di Carla, che si raggomitola nelle coperte e non vuole vedere il suo amante. La ragazza vuole osare, ma ha paura. Per esprimere questo salto alla maturità l'autore si rifà ad un illustre modello: l'addio ai monti manzoniano, dove però la svolta di Lucia è di tutt'altro tipo e più innocente. Lo spazio del letto si configura come una sorta di nuova prigione per Carla, che sente indifferenza per Leo e nostalgia della madre.

In Leo non c'è romanticismo, è un personaggio grossolano ed arrogante che alla fine ha la meglio. È l'unico personaggio “vincente” del romanzo.

La rappresentazione di Michele è condotta sottolineando l'assenza in lui di ogni qualità. È un antieroe, un inetto che ricorda i personaggi di Svevo, ma che probabilmente Moravia ricava dalle letture giovanili di Dostoevskij e dai testi teatrali di Pirandello. Michele è privo di pulsioni, gelido e agisce per noia. L'acquisto della pistola è dettato da un dovere di ribellione più che da una reale indignazione e dallo sdegno per la morale offesa. La scena dello sparo che va a vuoto è tragicomica e si allontana completamente dalla scena madre romantica in cui la giustizia si fa strada e i colpevoli vengono puniti.

Il romanzo termina con una festa in maschera, che conclude l'andamento circolare dell'opera, dove niente si è evoluto. Moravia vuole denunciare l'ipocrisia di questo mondo borghese, in cui i personaggi continuano a comportarsi senza alcuna ideologia positiva e in cui manca completamente anche l'orizzonte religioso.

Bibliografia

  • E. Accrocca - L. Jannantoni, Roma allo specchio nella narrativa italiana da De Amicis al primo Moravia, Istituto Storia Romana, Roma 1958.
  • B. Basile, Lo specchio e la finestra degli "Indifferenti" di Moravia, in E. Raimondi-B. Basile (a cura di), dal "Novellino" a Moravia, Il Mulino, Bologna 1979, pp. 241-87.
  • E. Sanguineti, Introduzione, A. Moravia, Gli indifferenti, Bompiani, Milano 2002.

Potrebbero interessarti anche:

Analisi del testo: "Agostino"

in Agostino
Trama
Personaggi
Riassunto
Analisi e Commento
Vai all'analisi

Analisi del testo e Parafrasi: “I limoni” di Eugenio Montale

in Ossi di seppia
Parafrasi discorsiva
Figure Retoriche
Analisi e Commento
Vai all'analisi

Analisi e Riassunto: “Se una notte d’inverno un viaggiatore”

Introduzione
Trama
Personaggi
Temi principali
Riassunto
Analisi e Commento
Vai all'analisi
Mostrami il testo della poesia

Testo della poesia

Scopri le letterature
  • Letteratura italiana
  • Letteratura inglese
  • Letteratura francese
  • Letteratura tedesca
  • Letteratura russa
  • Letteratura spagnola
  • Letteratura americana
Approfondisci
  • Missione
  • Chi siamo
Documenti e contatti
  • Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
Seguici sui social

Copyright © – Tutti i diritti riservati

I contenuti del sito sono di proprietà di fareLetteratura.it e la riproduzione è proibita.
Trustpilot
© fareLetteratura - P. IVA 01889160675
Vuoi sapere di cosa era goloso Leopardi o le paranoie di Manzoni? Te le diciamo su Instagram, seguici!
Seguici

Accedi a fareLetteratura

  • Email o password errata. Riprova con i dati corretti.
Inserisci nome utente o email.
Inserisci la password.
Hai dimenticato la password?

Analisi singola

2,99€
Accesso esclusivamente
alla singola analisi
Cosa trovi nella singola analisi pro
  • Commento completo diviso per sezione
  • Parafrasi dettagliata
  • Figure retoriche complete e spiegate
  • Confronti tra opere e autori
  • Domande e risposte
  • Esercizio interattivo
Sblocca la singola analisi

Tutte le analisi pro

Consigliato
29,99€/ anno
49,99€/ anno
Offerta a tempo limitato
  • Accesso a oltre 90 analisi professionali
  • 4 nuove analisi pro al mese garantite
Cosa trovi in tutte le analisi pro
  • Tutti i commenti completi e divisi per sezione
  • Tutte le parafrasi dettagliate
  • Tutte le figure retoriche complete e spiegate
  • Tutti i confronti tra opere e autori
  • Tutte le domande e risposte
  • Tutti gli esercizi interattivi
Sblocca tutte le analisi
Pagamenti sicuri via
Dubbi? Scopri tutti i vantaggi e le funzionalità di fareLetteratura Pro
Aiutaci a migliorare. A quale ordine scolastico appartieni?

Le esercitazioni stanno arrivando!

Stiamo lavorando a degli esercizi interattivi con cui mettersi alla prova e verificare il proprio apprendimento dell'analisi del testo appena ripassata.

Nel frattempo, puoi contattarci per ricevere altre informazioni.

Contattaci

Questa è una funzionalità Pro!

Gli esercizi interattivi con cui mettersi alla prova e verificare il proprio apprendimento dell'analisi del testo sono disponibili solamente a chi ha sbloccato l'analisi Pro.

Scopri Pro!