8 Commenti e Domande

Beatrice Carletti

Complimenti per il vostro sito, non lo conoscevo. L’ho trovato cercando video di Anceschi, sul cui carteggio con Vittorio Sereni uscirà a breve un volume da me curato per i tipi Feltrinelli. Anch’io sono allieva dell’ateneo bolognese, ma credo di una generazione diversa dalla vostra. Complimenti e buon proseguimento!

Ciao Beatrice, grazie dei complimenti. Se vuoi puoi tranquillamente scrivere il titolo del volume in uscita, per noi è un piacere. Quando si parla di testi di questa natura il nostro sito è sempre aperto. A presto e grazie ancora.

Beatrice Carletti

Il volume in uscita a fine mese è di Vittorio Sereni, “Carteggio con Luciano Anceschi, 1935-1983”, Prefazione di Niva Lorenzini, a cura di Beatrice Carletti, Feltrinelli Milano 2013.
Grazie e buon lavoro a tutta la redazione!
Beatrice Carletti

Beatrice Carletti

Il volume del carteggio Sereni-Anceschi è uscito da pochi giorni in libreria:
Vittorio Sereni, “Carteggio con Luciano Anceschi, 1935-1983”, a cura di Beatrice Carletti, Prefazione di Niva Lorenzini, Feltrinelli, collana “Le Comete”, Milano 2013.

Giustino Mucci

Grazie della segnalazione Beatrice. Piccola nota personale: ero ad una lezione della Lorenzini qualche giorno fa ed ha anticipato l’uscita del volume ;). Un caro saluto.

Anna A. FIENI

CHE COS’è LA POESIA?Scriveva e titolava Anceschi “in uscita” nel 1989.
Premettendo che l’espressione “in uscita” mal si addice ad un intimo e appartato come lui, sicuramente uno dei più grandi Alleivi di Banfi- come per noi forse- che siamo allievi degli allievi di Anceschi- l’infinita lezione di un uomo di tale cultura, che prima di essere intellettuale era umana, lascia un enorme vuoto come quel lascito della vecchia Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, oggi Lettere e beni culturali, la cui nuova denominazione non poco deve al grande studioso.
AF.

Anna A. FIENI

1986-ma non è così grave….era stanchezza dalla “Palpebra pesante”…
AF.

Figurati Anna. Grazie del contributo, non si può non essere d’accordo 🙂