Ilquotidianoinclasse.it: un compagno con cui imparare


COMUNICATO STAMPA

ILQUOTIDIANOINCLASSE.IT
Un compagno con cui imparare

“Ilquotidianoinclasse.it” è l’evoluzione naturale del progetto “Il Quotidiano in Classe” promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani – Editori che dal 2000 si pone come mission quella di “Aiutare i giovani di oggi a diventare i cittadini di domani,
sviluppando anche grazie alla lettura critica e alla consultazione dell’informazione di qualità, quello spirito critico che rende l’uomo libero.


Nell’entusiasmante versione web del progetto, ilquotidianoinclasse.it, gli studenti delle scuole superiori italiane hanno la possibilità di esprimere le proprie opinioni all’interno della community del portale: i tre giornalisti scelti per rappresentare le testate partner, Gianna Fregonara del Corriere della Sera, Massimo Esposti de Il Sole 24Ore e Paolo Giacomin di Quotidiano Nazionale, lanciano ogni settimana tre temi d’attualità sui quali gli studenti sono invitati a riflettere, singolarmente e nelle redazioni di classe, per dar voce alle loro opinioni e idee.
In che modo? Pubblicando dei post testuali, video e fotografici sui temi delle tre testate giornalistiche, realizzando, in questo modo, il loro personale reportage sugli argomenti della settimana.


Dal 28 ottobre al 30 aprile 2014, per ogni post realizzato sui temi della settimana viene assegnato un punteggio così da generare una vera e propria classifica, con tanto di premi settimanali (abbonamenti digitali alle testate partecipanti), mensili (smartphone) e una sorpresa finale per il vincitore assoluto: un viaggio a Londra per la redazione che si sarà rivelata più attenta e fantasiosa nel corso del progetto.


Il concorso è suddiviso in “campionati” in modo da permettere a tutti, anche a chi si iscrive in un secondo tempo, di poter vincere il premio finale. L’inizio del campionato d’inverno è il 30/12/2013 mentre quello di Primavera ha inizio il 3/03/2014. Cosa aspettate a dare sfogo a tutta la vostra fantasia e farci conoscere le vostre idee? Iscrivetevi a ilquotidianoinclasse.it, un progetto unico nel suo genere!


Per maggiori informazioni e per effettuare l’iscrizione al progetto è possibile visitare il sito internet dell’iniziativa. www.ilquotidianoinclasse.it.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.