Testo della poesia

1. Né più mai toccherò le sacre sponde
2. ove il mio corpo fanciulletto giacque,
3. Zacinto mia, che te specchi nell’onde
4. del greco mar da cui vergine nacque

5. Venere, e fea quelle isole feconde
6. col suo primo sorriso, onde non tacque
7. le tue limpide nubi e le tue fronde
8. l’inclito verso di colui che l’acque

9. cantò fatali, ed il diverso esiglio
10. per cui bello di fama e di sventura
11. baciò la sua petrosa Itaca Ulisse.

12. Tu non altro che il canto avrai del figlio,
13. o materna mia terra; a noi prescrisse
14. il fato illacrimata sepoltura.

Parafrasi affiancata

1. Io non toccherò mai più le sacre rive del mare,
2. dove trascorsi la mia fanciullezza,
3. o mia Zacinto, che ti specchi nelle onde
4. del mare greco, da cui, fanciulla, nacque

5. Venere e rendeva quelle isole fertili
6. con il suo primo sorriso, per cui non passò sotto silenzio
7. le tue nubi limpide e la tua vegetazione
8. l’illustre poesia di colui (Omero)

9. che cantò le peregrinazioni volute dal destino e l’esilio in terre lontane,
10. in seguito alle quali illustre per la gloria e le sventure,
11. baciò la sua rocciosa Itaca Ulisse.

12. Tu non avrai null’altro che il canto del tuo figlio,
13. o mia terra natale; a noi, infatti,
14. il destino ha riservato (prescrisse) una tomba su cui nessuno verrà a piangere.

Confronti

Il tema dell’esilio è presente nella letteratura italiana attraverso la figura di un altro celebre esule, Dante Alighieri. Il poeta fiorentino descrive la propria condizione per bocca del…

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28 Commenti e Domande

cecilia

complimentoni

Grazie Cecilia ;).

Un caro saluto

Bravo, ma non parli dello strano attacco. Cfr. A Zacinto su Wikipedia (“Nè più mai” e relativa nota).

Grazie della segnalazione Piero. Con calma cercheremo di rendere sempre più complete le nostre analisi, pur non mancando l’obiettivo fondamentale della semplificazione. Un caro saluto.

Noemi

L’analisi del sonetto “A Zacinto” é dettagliata e completa. Foscolo é un personaggio molto interessante e le tendenze contrastanti della sua personalità possono essere viste come paradigmatiche delle
contraddizioni presenti nell’uomo, da una parte teso verso la realizzazione del gesto sublime ed ansioso di assoluto e dall’altra consapevole della relatività e dalla precarietà del
contingente.
E’ quanto ho dimostrato nel mio ultimo saggio, in formato e-book “Ugo Foscolo: il trionfo della vita sulla morte” di Noemi Di Gioia

Ale

ciao,
sono sempre quello che si sta allenando sulle figure retoriche e in questo caso sto proprio analizzando brevemente questa poesia.
Mi sono soffermato un istante sul sintagma “greco mar”… seguendo il sussidiario di Paola De Vecchi Galli, se non ho inteso male quello che spiega, “greco mar” mi risulterebbe essere una antonomasia (figura retorica vicina alla perifrasi). Lo definirei antonomasia proprio perché “greco” sostituisce Ionio;
A questo punto mi si presenta anche una sineddoche: l’utilizzo di tutto il mare greco (composto da Egeo e parte dello Ionio e Mediterraneo) per indicarne solo una parte…
è un ragionamento errato quello che faccio?
ringrazio sin da subito
Ale

Ciao Ale, abbiamo visto i due commenti. Entro domani sera avrai risposta e sostegno per entrambi, d’accordo?
PS. L’autrice del sussidiario che usi è stata – te lo dico come nota curiosa – la docente di Filologia italiana di diversi redattori di fareLetteratura :).

Ale

XD avevo immaginato leggendo la sezione “chi siamo”! Temo però di non poter apprezzare a tutto tondo la sua lezione poiché sono uno studente di arte a cui sono stati imposti 12 crediti di letteratura italiana (Machiavelli, Bembo e Manzoni) e al quale mancano esami come storia della scultura e dell’architettura…
Ecco allora che un po’ si spiegano le mie domande “imbarazzanti” e forse per voi anche scontate…
Siete stati una sorta di “manna dal cielo” ed è per questo che vi ringrazio ancora
Ale

Allora Ale, anche qui mi pare tu abbia compreso. Per buona sostanza direi che le tue proposte siano condivisibili. Ad ogni modo, io, personalmente, tenderei – in questo caso – a rimarcare più la sineddoche.

Una piccola nota: non è un caso che un certo tipo di antonomasia ti porti a verificare una sineddoche. Tra le due (come anche con la perifrasi – come hai già detto) può esserci una stretta affinità.

Un caro saluto

Yasmine Abd

Grazie mille ^_^

Di nulla Yasmine! 🙂

per quale motivo il poeta usa cosi frequentemente nella poesia l’inversione e l’enjambement?

Giustino Mucci

Ciao Lorena, l’anastrofe aiuta a creare effetti di tensione e di attesa non di rado presenti in Foscolo (vedi anche i Sepolcri). Anche l’enjambement aiuta a conferire al componimento un andamento abbastanza movimentato ed inoltre svolge naturalmente il suo ruolo noto di messa in evidenza di alcuni termini. Entrambi i fenomeni determinano evidentemente il ritmo, l’andamento della poesia.

grazie 1000 Giustino

Giustino Mucci

Di nulla! A presto Lorena 😉

Stefano

Grazie tante!!!!!Menomale ke ci siete voi!!!!!!!!!!

Di nulla Stefano! A presto 😉

marco

grazie mille per le importanti
informazioni ma mi potresti dire in che lingua e stata scritta??????

marco

scusate per la domanda stupida solo adesso mi sono reso conto che c’è gia scritto scusate ancore ciao

Non preoccuparti Marco, a presto 😉

rosita

brava 🙂
io mi aiuto cn queste parafrasi per fare i commenti 😉

Ci fa molto piacere Rosita. A presto! 😉

Rosma Rin

Ciao.

Teresa

Complimenti xD Mi ha aiutato tantissimo !

Grazie Teresa, a presto 😉

chiara

grazie il tutto è utilissimo
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Grazie Chiara, ci fa davvero piacere 😉

aurora

Bravii utilissimooo