5 Commenti e Domande

Pingback: Ugo Foscolo |
Noemi Di Gioia

E’ vero, le Ultime lettere di Jacopo Ortis “contengono già in sé i presupposti” per il superamento della crisi. La vita e l’ opera di Foscolo diventano infatti la testimonianza del trionfo dello spirito sulla materia e della vita sulla morte. “Ma anche, grazie al superamento del suo nichilismo di fondo, attraverso la creazione, non facile, di una fede in valori assoluti, con cui è riuscito a dare un senso alla vita, Foscolo può diventare, in un periodo di insicurezza collettiva, come il nostro, un modello da seguire per un’umanità che ha bisogno di nuovi elementi di orientamento e soprattutto di ricominciare a credere nel futuro”: tratto da “Ugo Foscolo: il trionfo della vita sulla morte” di Noemi Di Gioia, ed. ePubblica,2012, http://www.epubblica.com/ebook/ugo-foscolo-il-trionfo-della-vita-sulla-morte-53.aspx

Thomas

Ringraziandovi anticipatamente per aver avuto l’idea geniale di creare questa pagina, devo complimentarmi per la chiarezza e correttezza dimostrata nell’analisi dei testi. Spero la pagina possa crescere sempre di più in varietà di contenuti. Detto ciò vi saluto e torno a ripassare Foscolo.
Thomas (studente superiori)

Grazie mille Thomas 😉

Duccio Milone

Grazie mille, mi è piaciuto molto questo testo che mi ha aperto le idee riguardo Ugo Foscolo e le sue opere fantastiche. Mi potete dare un consiglio: liceo classico o scientifico??

Innanzitutto grazie a te. Per quanto riguarda la scelta questo dipende davvero dalle tue preferenze. Sono entrambe scuole valide, ma ovviamente la prima è più orientata alla materie letterarie, mentre la seconda a quelle scientifiche. Ma molto dipenderà anche dai docenti. Scegli in base alla tua preferenza e non farti influenzare ;).