Scheda sintetica dell'opera
  • Autore

(8) Commenti e Domande

  1. Complimenti per il vostro sito, non lo conoscevo. L’ho trovato cercando video di Anceschi, sul cui carteggio con Vittorio Sereni uscirà a breve un volume da me curato per i tipi Feltrinelli. Anch’io sono allieva dell’ateneo bolognese, ma credo di una generazione diversa dalla vostra. Complimenti e buon proseguimento!

      • Il volume in uscita a fine mese è di Vittorio Sereni, “Carteggio con Luciano Anceschi, 1935-1983″, Prefazione di Niva Lorenzini, a cura di Beatrice Carletti, Feltrinelli Milano 2013.
        Grazie e buon lavoro a tutta la redazione!
        Beatrice Carletti

        • Il volume del carteggio Sereni-Anceschi è uscito da pochi giorni in libreria:
          Vittorio Sereni, “Carteggio con Luciano Anceschi, 1935-1983″, a cura di Beatrice Carletti, Prefazione di Niva Lorenzini, Feltrinelli, collana “Le Comete”, Milano 2013.

          • Grazie della segnalazione Beatrice. Piccola nota personale: ero ad una lezione della Lorenzini qualche giorno fa ed ha anticipato l’uscita del volume ;). Un caro saluto.

  2. CHE COS’è LA POESIA?Scriveva e titolava Anceschi “in uscita” nel 1989.
    Premettendo che l’espressione “in uscita” mal si addice ad un intimo e appartato come lui, sicuramente uno dei più grandi Alleivi di Banfi- come per noi forse- che siamo allievi degli allievi di Anceschi- l’infinita lezione di un uomo di tale cultura, che prima di essere intellettuale era umana, lascia un enorme vuoto come quel lascito della vecchia Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, oggi Lettere e beni culturali, la cui nuova denominazione non poco deve al grande studioso.
    AF.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.